A Palazzo San Giacomo la due giorni organizzata dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale per parlare di giovani e sostenere un “nuovo Rinascimento” del Mezzogiorno.

Giovani per il Mezzogiorno. E’ questo il titolo dell’evento che si svolgerà a Napoli il prossimo 16 e 17 novembre presso la Sala della Giunta di Palazzo San Giacomo, nel corso del quale saranno presentati i contenuti degli interventi che il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale sta coordinando nelle quattro Regioni Obiettivo Convergenza (Campania, Calabria, Puglia e Sicilia) con i fondi del Piano azione coesione – Giovani per il Mezzogiorno.

 

Il Piano prevede la realizzazione di circa 550 progetti da parte di enti del privato sociale che sono impegnati in attività tese a promuovere l’inclusione sociale e l’interculturalità, la lotta al disagio e alla dispersione scolastica, la valorizzazione di beni pubblici, anche confiscati alla mafia, e la loro restituzione alla collettività in un’ottica di promozione della cittadinanza e della legalità.

I fondi destinati all’iniziativa sono circa 117 milioni di euro, le associazioni coinvolte 1511, i comuni interessati 438, i giovani raggiunti dagli interventi circa 35.000.

Nel corso dell’evento, oltre a illustrare i contenuti del Piano e alcuni dei progetti più significativi in corso di realizzazione, si svolgerà un confronto per individuare le azioni necessarie ad avviare e sostenere un “nuovo Rinascimento” del Mezzogiorno d’Italia puntando sulle giovani generazioni.

Prenderanno parte ai lavori il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti, l’Arcivescovo di Napoli S.E. Cardinale Crescenzio Sepe, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri On. Sandro Gozi, con un videomessaggio, l’On. Luigi Bobba, Sottosegretario di Stato del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione Dott. Raffaele Cantone, il Presidente della Commissione Cultura e Istruzione del Parlamento europeo On. Silvia Costa, il Sindaco di Napoli On. Luigi de Magistris, il Sindaco di Bari Ing. Antonio Decaro, il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II Prof. Gaetano Manfredi, l’On. Edoardo Patriarca della Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati, il Direttore Generale dell’Agenzia Nazionale Giovani Dott. Giacomo D’Arrigo, il presidente Vicario del  Forum Nazionale Giovani Dott. Carmelo Lentino, il Presidente AMESCI e Presidente Forum Nazionale per il Servizio Civile Dott. Enrico Maria Borrelli, l’Amministratore Delegato di Invitalia Dott. Domenico Arcuri, il Presidente dello Svimez Prof. Adriano Giannola, la Dott.ssa Maria Ludovica Agrò Direttore Generale dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, l’Assessore della Regione Campania Dott.ssa Serena Angioli, l’Assessore alla regione Calabria Dott.ssa Federica Roccisano e l’Assessore alla regione Puglia Avv. Raffaele Piemontese.