Il 2 Giugno 2017 si è svolta la terza edizione dell’incontro “Servizio Civile- Giovani per un’Italia solidale”.

Noi volontari,testimonianza tangibile di come il servizio civile ti cambia, abbiamo avuto la possibilità di confrontarci e di scoprire quanto un’esperienza così importante ti sveli nuovi orizzonti,nuove prospettive,nuove percezioni di pensiero.

Volontari,Onorevoli, rappresentanti del SCN, hanno testimoniato il proprio pensiero sull’importanza del sevizio civile,sul ruolo di noi giovani che rappresentiamo la vera forza di questo Paese.

Tante le testimonianze di giovani volontari che vivono quotidianamente il senso dell’impegno civico e della difesa non armata della Patria;tra le tante , fondamentale è stata quella di una giovane volontaria con la sua esperienza di impegno e solidarietà nelle zone terremotate del centro Italia.

Ognuna è stata per me oggetto di riflessione.Sono andata via più arricchita e motivata rispetto al mio percorso; mi sono posta tante domande con la convinzione che possiamo fare molto di più,che questo Paese meriti di “rimettersi in carreggiata”.
Ho avuto la sensazione che tutti noi ieri eravamo un’unica forza. Una forza contro le ingiustizie,contro la crisi,contro le ideologie nazionaliste.
Non è importante in quale progetto tu sia impiegato o quali attività tu svolga ; l’importante è capire che quest’esperienza ti cambia in meglio, permette di scoprire circostanze ed esperienze sconosciute fino ad ora e di comprendere che dare è più gratificante di avere.
L’iniziativa del 2 giugno mi ha confermato quanto io sia fiera del percorso che ho deciso di intraprendere. Non so dove mi porterà ma so che più andrò avanti e più crederò nel mio operato.

Credere nella rinascita di questo Paese e nei suoi Giovani solo così riusciremo a far si che : “Sii tu il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo”

Annachiara Mentone, Vontaria in SCN presso l’Associazione CallystoArts.