In questo periodo dell’anno tanti ragazzi liceali stanno affrontando il primo di tanti esami importante della propria vita, la maturità. È per questo che noi della CallystoArts auguriamo a tutti i maturandi buona fortuna per l’esame e non solo…  

 

Cosa è cambiato rispetto a ieri? È la classica domanda che un ragazzo riceve dopo esser diventato maggiorenne. Solitamente la risposta è quasi sempre ‘’Niente’’.Per rispondere correttamente alla domanda servirebbero anni, d’altronde cosa può cambiare in 1 giorno?

 

Perché si festeggiano i 18 anni? Perché da quel giorno inizieranno tante avventure e tante esperienze che rimarranno nel corso della vita. Tutti gli adulti ricordano questi anni. Si inizia con la patente, solitamente è la prima cosa che un ragazzo fa. Tutti i ragazzi sono entusiasti di andare a scuola-guida, ma perché? L’auto è la prima forma di indipendenza che un ragazzo ha, non sarà più rinchiuso nella propria città, ma inizierà a scoprire nuovi posti.Si inizierà a viaggiare, si vedranno nuove città, nuovi stati e soprattutto ci si confronterà con altri usi e culture.

 

Dopo i 18 anni si inizieranno ad affrontare i primi esami, la maturità liceale, l’esame di scuola guida, i test di ingresso per l’università, colloqui di lavoro. Chi non ricorda il proprio esame di maturità? Le emozioni prima di entrare in aula per le prove, la paura per l’esame orale, la tristezza di non rivedere i tuoi amici ogni giorno, l’ansia del dopo e l’incertezza del proprio futuro.

 

Si inizieranno a fare le prime scelte importanti, che probabilmente influenzeranno gli anni a venire. Lavorare? Andare all’università? Che facoltà scegliere?

Seguire la propria scelta, affrontando mille difficoltà, cimentandosi in un mondo totalmente diverso rispetto a quello vissuto precedentemente.

 

Come ti senti da maggiorenne, che cosa è cambiato? Probabilmente la risposta da dare sarebbe: ‘’ te lo farò sapere tra un po’ ‘’.