Bando di selezione ad Operatore Volontario di Servizio Civile Universale – Obbligo di utilizzo di SPID

 

Nelle prossime settimane sarà pubblicato  il nuovo Bando di selezione ad Operatore Volontario di Servizio Civile Universale.

Tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni (non compiuti al momento della presentazione della domanda) interessati a candidarsi al Servizio Civile Universale possono iniziare a richiedere SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale che garantisce a tutti i cittadini di accedere ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni con un’Identità Digitale garantendo un accesso unico, sicuro e protetto.

Lo SPID possono richiederlo solo i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero o i cittadini di un Paese extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia. I soggetti accreditati offrono diverse modalità per richiedere e ottenere SPID, gratuite o a pagamento. Per presentare la domanda di Servizio Civile occorre il livello di sicurezza 2.

I documenti necessari per richiedere e ottenere le credenziali SPID sono:

  • documento di identità in corso di validità (carta di identità, patente, passaporto o permesso di soggiorno);
  • codice fiscale;
  • indirizzo e-mail;
  • un numero di telefono cellulare.

Dal sito https://www.spid.gov.it/richiedi-spid potrai confrontare e scegliere il provider che offre il servizio più adatto alle tue esigenze: le modalità di richiesta sono on-line e in presenza (offerta solo da Poste Italiane).
Di seguito si riassumono i provider a cui si può richiedere SPID