Il periodo di servizio civile universale può essere riscattato a fini pensionistici.

Lo afferma una circolare INPS in cui viene chiarito chi può svolgere il servizio civile, informazioni generali relative ai settori di intervento nei quali si realizza il servizio civile e la modalità di presentazione della domanda di riscatto.

È importante chiarire che…il servizio civile può durare dai 6 ai 12 mesi, periodo in cui vengono svolte da parte dei volontari attività finalizzate alla difesa non armata della patria,alla cittadinanza attiva,alla tutela del senso civico e tanto altro. 

Possono svolgere il servizio civile i cittadini italiani e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia che abbiamo tra i 18 e i 28 anni.

Possono quindi richiedere il riscatto a fini pensionistici i volontari iscritti al fondo pensioni lavoratori dipendenti,alle gestioni speciali dei lavoratori autonomi, ai fondi sostitutivi ed esclusivi dell assicurazione generale obbligatoria,alla gestione separata.La presentazione della domanda non prevede una scadenza. Inoltre, può essere presentata solo in via telematica ed è necessario allegare la documentazione relativa al periodo di servizio civile effettuato, il possesso dei requisiti richiesti, il progetto di servizio civile approvato e l’ente presso cui è stato svolto.

Una svolta fondamentale questa per i volontari che così facendo avranno la possibilità di riscuotere un minimo contributo per il loro percorso di servizio civile. Durante lo svolgimento del proprio progetto i volontari acquisiranno svariate competenze legate all’ambito lavorativo e non solo che contribuiranno alla loro crescita personale anche dopo la fine del servizio . Adoperando in vari settori scopriranno nuove realtà e avranno l’opportunità di arricchire il proprio bagaglio di conoscenze imparando ad esempio a lavorare in gruppo,a condividere le proprie idee con gli altri, a gestire i tempi e il lavoro da svolgere. 

Un’esperienza che lascia il segno. Il servizio civile non è solo un periodo di tempo condiviso con gli altri ma molto di più . Ti regala soddisfazioni permettendoti di essere te stesso in una nuova realtà e in questo modo ti sentirai parte integrante di nuove esperienze.

La circolare INPS del 6 Luglio 2017, n 108 mira a volarizzare l’operato dei volontari gratificando il loro percorso e la loro scelta di mettersi in gioco.