Workshop “Io 2.0 – L’Europa in era digitale”

Novembre – Dicembre 2021

 

Centro Giovanile Asterix

Il 9 marzo 2021 la Commissione ha presentato una visione e prospettive per la trasformazione digitale dell’Europa entro il 2030. Decennio digitale europeo rappresenta un’opportunità per tutti i cittadini, imprese e enti di transizione verso un futuro più sostenibile e sicuro, a misura di persona.

 

Il Centro Europe Direct Vesuvio sostiene la visione dell’Unione Europea di promuovere l’educazione alla cittadinanza digitale tramite il workshop esperienziale “Io 2.0 – L’Europa in era digitale” incentrato sul navigare responsabile.

 

Organizzato presso il Centro Giovanile Asterix, il workshop è destinato ai cittadini che intendono conoscere i rischi e i pericoli in cui possono incorrere utilizzando il web, allo scopo di acquisire strumenti e sviluppare conoscenze per vivere in sicurezza la propria vita digitale.

 

Il web è uno strumento che ci permette di essere connessi con persone di tutto il mondo, ed è per questo motivo che è importante porre attenzione al modo in cui comunichiamo e ci relazioniamo con gli altri tramite queste piattaforme digitali. È importante imparare a comprendere quanto i messaggi che ritroviamo, inviamo o condividiamo online possano essere fonte di disinformazione a causa delle fake news che circolano, o fomentatori di odio a causa del loro contenuto. È fondamentale quindi tenere bene a mente delle buone pratiche da mettere in campo quando utilizziamo internet per tutelare la nostra privacy.

 

Il workshop verrà quindi articolato in tre incontri incentrati su tematiche specifiche, e verrà ripetuto successivamente in altre tre date, presso la sala formazione del Centro Giovanile Asterix di San Giovanni a Teduccio.

Il programma delle attività di formazione sarà così svolto:

Workshop

18 Novembre 2021 16:30-18:00 Hate speech e comunicazione: imparare a relazionarsi sul web
23 Novembre 2021 16:30-18:00 Diritto alla privacy: GDPR e libertà di espressione
25 Novembre 2021 16:30-18:00 E-democracy e fake news: navigare in modo consapevole e responsabile

Workshop – ripetizione

30 Novembre 2021 16:30-18:00 Hatespeech e comunicazione: imparare a relazionarsi sul web
2 Dicembre 2021 16:30-18:00 Diritto alla privacy: GDPR e libertà di espressione
7 Dicembre 2021 16:30-18:00 e-democracy e fake news: navigare in modo consapevole e responsabile

Può partecipare al workshop chiunque desideri acquisire conoscenze e competenze in merito a queste tematiche e conoscere le opportunità e i pericoli che caratterizzano il mondo del digitale, senza limiti di età!

Ogni partecipante potrà prendere parte a uno o più incontri, e ogni incontro tematico verrà ripetuto per facilitare la partecipazione di tutti, sarà cura dei partecipanti scegliere le data che reputano più opportune.

MODALITÁ DI PARTECIPAZIONE

I cittadini interessati al workshop potranno iscriversi tramite il form entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 17 Novembre 2021.

La partecipazione al Workshop “io 2.0: L’Europa in era digitale” è gratuita ed è parte del Piano di Comunicazione dell’anno 2021 dello Europe Direct Vesuvio.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

I partecipanti che seguiranno tre incontri diversi per tema riceveranno un attestato di partecipazione.