Nelle giornate dell’8 e 9 Novembre si è tenuto presso la Camera di Commercio di Roma l’evento “10.30.60. E ora è ora!” organizzato da ANG ( Agenzia Nazionale per i giovani) in onore dei 10 anni dell’Agenzia e dei 30 anni del programma Erasmus.

L’associazione Callystoarts, da sempre impegnata nelle politiche giovanili, ha preso parte all’evento partecipando attivamente nei diversi momenti di riflessione e confronto.

 

A dare avvio all’evento sono stati Calogero Mauceri, Capo Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, il Sottosegretario Ministero del Lavoro Luigi Bobba insieme al Direttore Ang e al vice sindaco di Roma Luca Bergamo. Diversi sono stati i temi trattati tra i quali:

il programma Erasmus + inteso come un’opportunità strategica per i giovani e per l’acquisizione di nuovi competenze. Si punta ad un’espansione di Erasmus + ed a incentivare i giovani verso progetti di mobilità europea e di volontariato.

 

Con il Corpo europeo di solidarietà si vuole offrire ai giovani una vasta scelta di opportunità espandendo la concezione di mobilità ,affinché ciò accada è necessario che anche gli altri stati membri dell’UE siano favorevoli all’inclusione di giovani..” ha dichiarato Luigi Bobba mirando ad un’espansione dei giovani in tutto il territorio europeo.

Tema cardine delle giornate è stato quindi l’approccio dei giovani verso progetti di mobilità e scambi giovanili,sono stati 200 i giovani che hanno presieduto all’evento e che hanno avuto modo di 

confrontarsi con gli ospiti sulle tematiche giovanili e sulle opportunità presenti.

 

Altro tema trattato è stato quello del processo di multiplying effect, ossia effetto moltiplicatore. La capacità di ogni giovane di acquisire sempre più competenze e di trasmetterle ai suoi coetanei creando un ciclo continuo di diffusione.

In seguito, i giovani presenti hanno riflettuto sui temi di “coraggio” e “sogni” attraverso diversi racconti di straordinaria importanza. Come realizzare i propri sogni? Il segreto è quello di non arrendersi mai. Di guardare oltre gli ostacoli puntando alla propria felicità.

 

Fabio Zaffagnini, Ideatore di Rockin 1000, ha proposto tre semplice regole da seguire per realizzare i sogni:

  • Sognare in piccolo: Non è necessario immaginare grandi progetti. E’ la realizzazione di piccoli sogni che ci rende felici.
  • Non pianificare: E’ irrilevante avere obiettivi specifici. L’essenziale è vivere ogni momento senza pensare al domani
  • Niente regole: In alcuni momenti le regole non vanno seguite. Bisogna seguire l’istinto e le nostre percezioni.

 

L’evento è stato coinvolgente e ha reso i giovani i veri protagonisti delle due giornate.

Il messaggio che è arrivato è quello di realizzare i propri sogni. Piccoli ma fantastici.

A voi giovani, non arrendetevi mai. Inseguite i vostri sogni.

Il meglio deve ancora venire!