Dal 29 settembre al 8 ottobre a Sneek, in Paesi Bassi, si è tenuto l’evento “Youth for Project Management”, scambio culturale tra 40 giovani europei, provenienti da Germania, Cipro, Paesi Bassi e Italia.

 

Lo scambio era mirato a potenziare le competenze imprenditoriali ed incoraggiare lo spirito di iniziativa dei partecipanti, che durante l’evento hanno ideato e implementato i propri progetti. Inoltre i giovani tramite diverse attività di apprendimento non-formale hanno lavorato su diversi topic come diritti umani, valori europei e democrazia.

Per 8 giorni la piccola cittadina di Sneek è diventata un playground per i partecipanti, che hanno realizzato i loro progetti in team come flash mob o piccoli esperimenti sociali, sempre in interazione con la comunità locale, cercando non soltanto di acquisire competenze legate al project management, ma anche di comprendere la realtà locale, analizzando il contesto e i bisogni dei cittadini del Fryslan.

I partecipanti hanno avuto anche una grande occasione di prendere parte ad una conferenza TEDx Ideas Worth Spreading, l’evento dedicato alla promozione delle idee innovative e creatività, che ha accolto quest’anno circa 500 persone. Gli interventi degli speaker, personalità con incredibili background nel proprio campo, come tecnologia, ambiente, comunicazione, hanno suscitato vive discussioni e profondo interesse tra i partecipanti. Il tema della conference è stato “To Dare Reality” che tradotto significa “Osare la Realtà.

A fare parte del gruppo italiano, era anche Sofia Lobakina, volontaria di servizio civile presso l’associazione CallystoArts: “Si è creato tanto spazio per la riflessione individuale e di gruppo sul proprio impegno e la crescita personale. Lavorando su un progetto di uguaglianza di genere, intervistando i cittadini di Sneek, studiando il tema, ho realizzato quanto è importante gestire il tempo, dividere compiti in squadra, strutturare bene la preparazione e imparare dai propri errori. Certo, uno scambio culturale è anche divertimento, nuove amicizie e culture da scoprire”.