‘Lo sapete che voi potete essere dei Peace Builder’?
‘Dei Pis che???’

Roberto, il formatore, rideva mentre i volontari si scambiavano occhiate stranite.
‘Potete essere dei Costruttori di Pace cioè, con il vostro modo d’agire, potete cambiare un pezzetto della realtà che vi circonda’ insiste, sempre con un sorriso ben delineato sulla sua faccia Zen.

Tutti in silenzio ognuno immerso nel confronto con quel nuovo appellativo che, tutto sommato, non dispiaceva ne pesava anzi pian piano faceva sorridere qua e la.
Mario, il più coraggioso, spezzò il silenzio ‘Io non credo di essere all’altezza di questo ruolo…’ ma Roberto lo tranquillizzò con un’occhiata ‘è tutto dentro di te, verrà fuori’.

Ciò che diceva Roberto è vero e i 5 giorni di formazione quasi come una magia hanno cambiato il modo di guardare la realtà che ci circonda in me e nei miei nuovi amici (si perchè ho dei nuovi Amici con la A maiuscola, call it magic appunto).

E’ stato un viaggio stimolante attraverso:
✓ il gioco
✓ la conoscenza
✓ il lavoro di squadra
✓ l’ascolto attivo
Attività mai ‘appallanti’ (e quando si sente parlare di Formazione, questa caratteristica non è mai scontata).

In conclusione, se “Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi” mi sa che Marcel Proust aveva avuto la fortuna di conoscere coloro che tutti i giorni si sbattono per portare avanti le iniziative della CallystoArts e senz’altro sarà incappato in Bill…ma questa è un’altra storia 😉
P.s. Grazie Roberto, Michele, Giuseppe per non esservi mai eretti a “professoroncini” ma per aver fatto il viaggio con noi.

N.b. Vi presento i miei nuovi amici: Mariarosaria, Sara, Ilaria, Gianluca, Olimpia, Mario, Eléna, Laura, Francesco&Francesco, Mary, Antonio&Antonio, Federica;
Cia’ guagliù!

Annalisa Miele, volontaria in Servizio Civile SinAPSI.