L’associazione ha ideato per il settore giovani un progetto mirato ad un uso responsabile del web. L’iniziativa è realizzata in collaborazione e con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento delle Politiche Antidroga.

La finalità è promuovere un utilizzo consapevole del web attraverso azioni di prevenzione primaria e percorsi educativi incentrati sulla partecipazione attiva, apprendimento tra pari ed una campagna informativa mirata.

Seguendo le linee guida tracciate dall’Unione Europea, contrastare un utilizzo superficiale di internet, realizzando percorsi esperienziali in grado di rendere i giovani più consapevoli dei rischi (minacce, cyberbullismo, hate speech, pirateria, ecc.) e delle possibilità (rete di condivisione, sharing economy, crowdfunding, ecc.) che offre la rete.

Gli incontri prevedranno una serie di esperienze pratiche che coinvolgeranno direttamente gli studenti e tratteranno di: consapevolezza e l’illusione di saper usare internet, dipendenza dal web e cyber bullismo.

Gli interventi sono così strutturati:

 

  • Questionario Introduttivo: 20 domande per rilevare il grado di dipendenza dai social e da internet dei ragazzi.

 

  • Cyberbullismo: verranno spiegate le linee principali del cyber bullismo con esempi pratici, verranno proiettati dei cortometraggi sul tema, si intavolerà un dibattito in base alle esperienze e alle idee dei ragazzi.

 

  • Deresponsabilizzazione ed empatia: l’utilizzo di internet e social agisce negativamente sui livelli di empatia ed in particolar modo aumenta la deresponsabilizzazione. L’attività vedrà gli studenti riprodurre una conversazione tra due persone attraverso diversi canali di comunicazione: contatto fisico diretto (faccia a faccia), chiamata telefonica, messaggistica istantanea (whatsapp) e attività di posting tramite social. I ragazzi registreranno le differenze in termini di stati emotivi espressi e percepiti tra le varie conversazioni su una tabella e in più registreranno gli elementi che rendono la comunicazione efficace e non attraverso i vari canali, sottolineando ciò che può contribuire al fraintendimento, all’esagerazione o alla minimizzazione del messaggio.

 

  • Challenge “Consapevolezza e dipendenza”: restare un’ora senza telefonino. Alcuni volontari consegneranno i loro telefonini e nel resto dell’incontro dovranno comunicare agli altri ogni qual volta che sentiranno la necessità, lo stimolo e l’impulso fisiologico di prendere il telefonino.

 

Deep Web: rischi e pericoli connessi alla parte “nascosta” del web con presentazione tramite slide del fenomeno e dei supporti per contrastarlo.

Stay Tuned.

Materiale Informativo:

NAVIGARE flyer A5 v2 (2)

NAVIGARE depliant B3