Salve a tutti ragazzi, qui vi parlano i volontari Antonio e Marica, per raccontarvi la nostra esperienza di Servizio civile.

Il Servizio civile è un’esperienza unica ed irripetibile per avviare un percorso di crescita personale che ci avvicini al mondo della vita adulta… Ed è per questo che noi, abbiamo deciso di metterci in gioco e di dare inizio a quest’avventura.

Con questo diario vogliamo raccontarvi quello che è e che sarà il nostro percorso all’interno del mondo del Servizio Civile, provando ad esporne tanto gli aspetti positivi quanto quelli negativi: e chissà che leggendo qualcuno non decida di cogliere questa opportunità ed intraprendere questo viaggio!

Innanzitutto sapete cos’ è il Servizio civile?

Il Servizio civile è un’esperienza aperta ai giovani per un anno di impegno, aderendo a un progetto proposto da un ente, in Italia o all’estero, scelto nei campi dei servizi sociali a persone in situazioni di disagio, dell’educazione, dell’ambiente, storico-artistico, culturale e della Protezione civile.

Il nostro progetto si chiama “ORIENTATI AL FUTURO”.

Siamo sette volontari a parteciparvi ed è svolto presso la CallystoArts, associazione culturale composta da giovani ed a vocazione giovanile nata in Campania nel 2005.

In cosa consiste il progetto?

Tra le attività che svolgiamo vi è l’orientamento rivolto ai giovani sulle tematiche professionali, dello studio, della formazione e delle opportunità a loro riservate.

Utilizziamo numerosi portali, siti e contatti sviluppati negli anni per permettere agli interessati di partecipare alle iniziative, scambi, ricevere informazioni e approfondimenti. Uno degli strumenti che utilizziamo è Cliclavoro Campania, un portale che favorisce incontro tra cittadini, aziende e operatori (pubblici e privati) che possono informarsi su tutto ciò che accade in materia di lavoro.

Cliclavoro Campania è un portale collegato a “Garanzia Giovani”, programma messo in atto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Anpal e dall’Unione europea per ridurre la disoccupazione giovanile con interventi rivolti agli Under 30, iscritti o meno ai servizi per l’impiego, e che vengono definiti “NEET”, ossia “Not in Education, Employment or Training”. L’obiettivo è quello di offrire a tutti i ragazzi della nostra regione un’opportunità di lavoro o qualificazione professionale entro quattro mesi dalla fine degli studi o dall’inizio della disoccupazione.

Noi stiamo vivendo quest’esperienza come una “palestra” che ci permetterà di acquisire maggior consapevolezza di noi stessi grazie alle relazioni che intrecceremo con gli altri: saper utilizzare le proprie soft-skills risulterà fondamentale per potersi sperimentare al meglio in questo nuovo ambito.

Sono ancora tante le iniziative e le idee da attuare ma soprattutto tante attività ed esperienze da affrontare!

Per ora vi salutiamo, ritorneremo presto per altri aggiornamenti delle attività che svolgiamo…

SALUTI DAI VOLONTARI ANTONIO E MARICA!

CALLYSTOARTS.