EUROPE DIRECT Vesuvio

L’EUROPA IN ERA DIGITALE

Workshop esperienziale sulla dimensione digitale

21-22-23 Marzo 2022

Centro Giovanile Asterix, via Atripaldi 52, Napoli – San Giovanni a Teduccio

 

Il Centro EUROPE DIRECT Vesuvio sostiene l’iniziativa dell’Unione Europea di promuovere l’educazione all’utilizzo degli strumenti digitali e della cittadinanza digitale tramite il workshop esperienzialeL’Europa in era digitale” incentrato sul navigare responsabile. 

Il workshop, organizzato presso il Centro Giovanile Asterix, è destinato ai cittadini che intendono conoscere maggiormente i rischi e pericoli in cui possono incorrere con l’uso di internet, ma anche le opportunità che esso offre, attraverso attività teorico – esperienziali volte a promuovere pensiero critico, acquisizione di strumenti e sviluppo di conoscenze e competenze che possono aiutare i cittadini a vivere serenamente e in sicurezza la loro vita digitale.

 

L’obiettivo principale è permettere ai partecipanti di divenire consapevoli di quanto sia complesso il nostro vivere quotidiano sui social network e su internet. Il web è uno strumento che ci permette di essere connessi con persone di tutto il mondo, ed è per questo motivo che è importante porre attenzione al modo in cui comunichiamo e ci relazioniamo con gli altri tramite queste piattaforme digitali. È importante, per vivere bene la nostra vita digitale, imparare a comprendere quando i messaggi che ritroviamo, inviamo o condividiamo online possano essere fonte di disinformazione a causa delle fake news (notizie false) che circolano, o fomentatori di odio a causa del loro contenuto. È fondamentale inoltre avere bene a mente delle buone pratiche da mettere in campo quando utilizziamo internet per proteggere noi stessi e i nostri dati, garantendo la nostra privacy.

 

Il workshop verrà articolato in tre incontri incentrati su tematiche specifiche, presso la sala formazione del Centro Giovanile Asterix di San Giovanni a Teduccio.

 

Il programma delle attività di formazione sarà così svolto:

 

21 Marzo 2022 15.30 – 18.00
  • Hatespeech e Cyberbullismo: imparare a relazionarsi sul web
22 Marzo 2022 15.30 – 18.00
  • Fake news e Sicurezza in rete
23 Marzo 2022 15.30 – 18.00
  • Privacy
  • Partecipazione democratica in rete 

 

DESTINATARI

 

Può partecipare al workshop chiunque desideri acquisire conoscenze e competenze in merito alle presenti tematiche e conoscere in modo costruttivo le opportunità e i pericoli che caratterizzano internet e tutto il mondo del digitale, senza limite di età!

MODALITÁ DI PARTECIPAZIONE

Ogni partecipante potrà scegliere di partecipare a uno o più incontri. I cittadini interessati al workshop potranno iscriversi ad esso tramite la compilazione di una richiesta di partecipazione, che deve essere compilata online tramite il modulo Google presente al seguente link https://forms.gle/YijMCk4nTYkkd7bh8 entro il giorno 18 Marzo 2021. 

 

La partecipazione al Workshop “L’Europa in era digitale” è gratuita ed è parte del Piano di Comunicazione dell’anno 2022 dello EUROPE DIRECT Vesuvio.

 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

I partecipanti che seguiranno tutti e tre incontri riceveranno un attestato di partecipazione.

 

Per Info e Contatti

EUROPE DIRECT Vesuvio

Indirizzo: Via Atripaldi 52, Napoli

Telefono: 081 7958130

E-mail: europedirectvesuvio@gmail.com

FB: EuropeDirectVesuvio

Instagram: europedirectvesuvio