La nostra vita quotidiana ci appare ormai impensabile senza l’utilizzo dei social network. Portali come Facebook,Twitter o Instangram rappresentano veri e propri mondi virtuali che utilizziamo per scoprire nuove notizie o semplicemente per avere un momento di svago.

Secondi alcuni sondaggi se siamo a cena fuori con amici,ad esempio, trascorriamo l’80% del nostro tempo al cellulare ponendo in secondo piano una componente fondamentale: il dialogo. Comunicare “face to face”. Il miglior modo per confrontarsi e per condividere pensieri.

Un altro esempio riguarda la lettura. Il 90% dei libri in vendita sono online, di conseguenza preferiamo acquistarlo online piuttosto che leggerlo cartaceo.

Come siamo arrivati a tutto ciò? In che modo i giovani si rapportano al mondo del web? Sono domande senza una risposta concreta. La maggior parte dei giovani si rapportano al mondo del web in modo semplice e superficiale senza considerare i vari rischi presenti. Profili rubati,hacker,immagini utilizzate per scopi propri,notizie fasulle e tanto altro ancora.

Dietro ad un semplice click può esserci un mondo sconosciuto. Errori che continuano ad avvicinarci al mondo del web distaccandoci da tutto ciò che riguardi l’interazione tra persone nella vita reale. I giovani e il web sono due fattori primari che rappresentano il progresso,la scoperta di nuove idee. E’ importante, quindi, che ci sia un’interazione tra questi due mondi; un legame finalizzato a divulgare sempre più idee innovative e diversificate.

L’uso di internet ha un rilevante impatto sulla nostra vita quotidiana,sui nostri modi di fare modificando il nostro modo di pensare e di esprimere le nostre idee.

I giovani hanno la possibilità di trovare nel web il mezzo attraverso il quale sperimentare progetti e idee,bisogna avere solo un po più di prudenza.
Utilizziamo più parole…e meno like!