Il CESE assegnerà un riconoscimento a un numero massimo di cinque progetti che mettano in evidenza l’inestimabile contributo della società civile al conseguimento della neutralità climatica.

La candidatura può essere inviata da tutte le organizzazioni della società civile che sono ufficialmente registrate nell’Unione europea e che operano a livello locale, regionale, nazionale o europeo. Al premio possono candidarsi anche persone fisiche che risiedono nell’UE. Le iniziative e i progetti ammissibili devono essere realizzati nell’UE.

Il termine per la presentazione delle candidature scade il 30 giugno 2021 alle ore 10.00 (ora di Bruxelles).

L’importo complessivo in palio è di 50 000 EUR, da ripartire tra un numero massimo di cinque vincitori. La cerimonia di premiazione si svolgerà probabilmente durante la sessione plenaria del CESE in programma a Bruxelles per l’8 e il 9 dicembre 2021, in funzione dell’evoluzione della situazione sanitaria.

Il CESE attribuisce inoltre particolare importanza al coinvolgimento dei giovani nell’azione per il clima. Lo scorso marzo l’evento emblematico “La vostra Europa, la vostra opinione!”, che il CESE organizza ogni anno e che riunisce studenti delle scuole superiori di tutti gli Stati membri dell’UE e dei paesi candidati all’adesione, ha simulato una Conferenza delle Parti (COP) della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici e, in tale contesto, sono intervenuti importanti attivisti per il clima.

Non sono ammissibili al Premio le pubblicazioni letterarie o scientifiche, di qualsiasi genere e su qualsiasi supporto, i prodotti audiovisivi e le opere d’arte di qualsiasi tipo.

L’elenco completo delle condizioni per partecipare e il modulo di candidatura online sono disponibili su un’apposita pagina web del sito Internet del CESE (http://www.eesc.europa.eu/civilsocietyprize/).