IL 6 Dicembre 2001, a seguito del successo dell’anno Europeo delle Lingue che coinvolse milioni di persone da 45 stati partecipanti, il consiglio d’Europa proclamò la Giornata Europea delle Lingue, da festeggiare ogni 26 Settembre.
Gli obbiettivi generali della ricorrenza sono:
– promuovere sull’importanza dell’apprendimento delle lingue e diversificando la gamma di lingue imparate con l’obbiettivo di incrementare il plurilinguismo e la comprensione interculturale;
– promuovere le diversità linguistiche e culturali dell’Europa, che devono essere preservate e favorite;
– incoraggiare l’apprendimento delle lingue durante tutto l’arco della vita, dentro e fuori la scuola.

L’apprendimento delle lingue è un tema da sempre trattato in Europa, sin dal 1980 l’Unione Europea investe più di 30 milioni di euro l’anno per promuovere l’apprendimento delle lingue e la diversità linguistica, con i programmi “Socrates” e “Leonardo Da Vinci”.
E’ possibile prendere parte alla Giornata sia come singolo che come gruppo, ognuno può contribuire attivamente al successo e alla promozione dell’evento sia organizzando attività, sia partecipando ad altre organizzate da terzi. Nel sito ufficiale si possono trovare tutti gli eventi organizzati in Europa in questi anni, e troverete inoltre spunti per possibili eventi da organizzare con la vostra scuola, associazione, ente o amici.