E’ online la newsletter del mese di Ottobre “Pensando Europeo”, in collaborazione con i centri Europe Direct Campani. In questa edizione abbiamo trattato varie tematiche, alcune delle quali approfondite di seguito.

Migrazione e asilo nell’UE: i recenti sviluppi;

Il 29 Settembre la Commissione Europea ha presentato una relazione sulla migrazione e l’asilo, la quale si inserisce negli sforzi che l’Unione Europea sta portando avanti da più di un anno, nel quadro del nuovo patto sulla migrazione e sull’asilo per debellare il fenomeno del traffico e dello sfruttamento dei migranti.

Progetto #ASOC2122, lo EUROPE DIRECT Napoli pronto a supportare i team classe; C’è tempo fino al 20 Ottobre per inviare la candidatura delle scuole interessate a partecipare. Il progetto è rivolto alle scuole secondarie superiori che si cimenteranno in attività di “monitoraggio civico” sui territori a partire dai dati sui progetti finanziati con le risorse delle politiche di coesione.

 

In cantiere, corso di Europrogettazione edizione 2021;

E’ in calendario per il mese di Novembre un corso di Europrogettazione, quest’anno è realizzato a cura di “Cosvitec – Università e Impresa”. Le attività formative saranno rivolte a chi è interessato a valorizzare le competenze cruciali dell’Europrogettazione e intende imparare le tecniche di accesso ai finanziamenti europei.

 

L’UE nelle aree interne rurali, incontro presso l’Ente Parco Regionale del Taburno;

Continua per il mese di Ottobre il ciclo di eventi del Centro ED Caserta: “L’UE nelle aree rurali”, dedicati alla politiche e alle iniziative europee per le aree interne rurali.

 

Il pacchetto “pronti per il 55%”;

L’UE si è impegnata a conseguire entro il 2050 l’obiettivo della neutralità climatica. È richiesta a questo scopo una netta e continua riduzione delle emissioni di gas serra. Per questo motivo l’Unione ha definito un ulteriore impegno intermedio e vincolante, che consiste nella riduzione delle emissioni di almeno il 55% entro il 2030. A tal proposito, la Commissione Europea ha presentato nel luglio 2021 il pacchetto “Pronti per il 55%”, un insieme di proposte mirate a rivedere le normative dell’UE adeguandole al nuovo obiettivo.

 

Beautiful, Sostainable , Together – New European Bauhaus come espressione tangibile e positive del Green Deal europeo;

Il New European Bauhaus esprime l’ambizione dell’UE di creare luoghi, prodotti e modi di vivere belli, sostenibili e inclusivi. Promuove un nuovo stile di vita in cui la sostenibilità incontra lo stile, accelerando così la transizione verde in vari settori della nostra economia come l’edilizia, l’arredamento, la moda nelle nostre società, nonché in altri settori della vita quotidiana. L’obiettivo è fornire a tutti i cittadini l’accesso a beni circolari e a minore impatto carbonico, che supportino la rigenerazione della natura e proteggano la biodiversità. Il New European Bauhaus traduce il Green Deal europeo in un’esperienza tangibile e positiva alla quale tutti gli europei possono partecipare e progredire insieme.

Pensando Europeo N°10 Ottobre 2021