Q&A: Partecipazione democratica – Conferenza sul futuro dell’Europa

Può esistere una società realmente democratica senza una partecipazione attiva e responsabile dei suoi cittadini? La risposta è probabilmente no.
La cooperazione tra gli stati membri si basa non solo sulla partecipazione democratica attiva dei suoi cittadini, ma soprattutto sulla trasparenza dei suoi enti locali e una governance efficace. Tuttavia, in seno al quesito posto poc’anzi, una domanda sorge spontanea: quali strumenti mette in gioco l’Europa per far sentire ai cittadini europei che la loro voce conta?
Un ulteriore interrogativo è: dove si può svolgere un vero e proprio dibattito in Europa? Qual è il luogo in cui i cittadini possono ascoltare, riflettere, discutere, proporre, chiarire, approfondire, esprimere il loro disaccordo e ragionare tra di loro?
Gli strumenti sono diversi e quelli su cui ci soffermeremo sono sicuramente i migliori per dare un contributo diretto o indiretto al dibattito sociale europeo, essi sono: la Conferenza sul futuro dell’Europa (CoFe) e l’Iniziativa dei cittadini europei (ECI). Di seguito analizzeremo uno dei due strumenti – CoFe.

Conferenza sul futuro dell’Europa                                

La Conferenza sul futuro dell’Europa (CoFe) che consiste in una serie di discussioni e dibattiti avviati su iniziativa dei cittadini che consentiranno a chiunque in Europa di condividere le proprie idee e contribuire a plasmare il nostro futuro comune. Tutti i temi possono essere discussi in maniera libera e rispettosa, in linea con i valori dell’UE. Tra i temi trattati figurano i cambiamenti climatici e l’ambiente, la salute, gli affari esteri dell’UE , la trasformazione digitale, le migrazioni, l’istruzione, la cultura… ma possono esserne affrontati tanti altri, se li ritieni importanti per te e per il futuro dell’UE.

L’evento è già in corso: iniziato nel giugno 2021, CoFe, dovrebbe concludersi nella primavera del 2022 dopo diverse date prestabilite in cui i cittadini membri potranno portare al cospetto della comunità europea le proprie idee.

Gli strumenti messi a disposizione durante la durata della conferenza sono:

  • La piattaforma digitale multilingue : centro nevralgico della conferenza, darà l’opportunità a tutti i partecipanti di far sentire la propria voce condividendo idee e confrontandosi con quelle degli altri. Su questa piattaforma è possibile valutare le proposte di altri cittadini e sottoscriverle affinché diventino raccomandazioni concrete per le future azioni dell’UE.

Per consultare la piattaforma e partecipare alla presentazione di proposte visita il sito qui

 

  • Panel Europei di cittadini: mentre la piattaforma è uno strumento digitale, i panel sono la presentazione di persona delle idee che riguardano il futuro dell’Europa; i panel sono rappresentativi dal punto di vista geografico, di genere, età, contesto socioeconomico e\o livello di istruzione. Se vuoi seguire i panel segui il sito qui

  • Sessione plenaria della Conferenza: composta da rappresentanti del parlamento europeo, del Consiglio e della Commissione europea e da esponenti di tutti i parlamenti nazionali che, durante queste sessioni discuteranno delle proposte fatte dai cittadini europei (raggruppate per temi) e presentate durante i panel. Fatte le dovute valutazioni e tratte le relative conclusioni, il comitato esecutivo provvederà alla loro pubblicazione che potrai consultare qui

Per poter partecipare attivamente bisogna prima di tutto entrare a far parte della piattaforma CoFe, questo accesso è possibile solo dopo la creazione di un account EU Login; con dei brevi passaggi vediamo come è possibile farlo:

  1. Per creare il tuo profilo EU Login bisogna iscriversi a questo sito (qui) , ci vogliono circa 3 minuti  e avrai il tuo account personale
  2. Una volta creato l’account dovrai effettuare il login inserendo e-mail e password e prima di poter effettivamente dare un contributo non dimenticare di verificare l’account tramite il link che ti sarà inviato tramite e-mail
  3. Una volta effettuato il login potrai leggere e valutare attentamente le proposte degli altri cittadini della comunità europea (che potrai sottoscrivere se credi in esse) e avrai la possibilità di poter proporre le tue

 

E ora tocca te! Mettiti in gioco e se hai ancora domande non esitare a contattarci.